ASSIEUR E L’ARTE PITTORICA DEL MAESTRO ENRICO BENAGLIA

HomeNewsASSIEUR E L’ARTE PITTORICA DEL MAESTRO ENRICO BENAGLIA

Assieur sceglie la mostra “Universi di Luce. Tra arte e scienza” del Maestro Enrico Benaglia, per confermare il suo impegno verso il territorio, l’arte e i giovani. L’appuntamento è:

a Roma, 

dal 28 Novembre al 5 dicembre 2015,

presso Il Chiostro San Pietro in Vincoli della Facoltà di Ingegneria,

in Via Eudossiana 18.

Un vernissage esclusivo unito a due convegni ed una tavola rotonda, con cui i giovani ed il pubblico verranno invitati a riflettere sulla costante interazione tra Arte e Scienza. In particolare sulle testimonianze lasciateci dai grandi scienziati e dagli artisti sugli studi volti ad indagare la natura della “luce”: nella geometria dello spazio, nella visione, nell’arte, nell’illuminazione naturale e artificiale, nella percezione reale, metafisica o squisitamente scientifica.

Enrico Benaglia è un’artista che da sempre poeticamente interpreta i fenomeni celesti, l’effetto della luce e il rapporto dell’uomo con essi. Il mondo di Benaglia incede negli azzurri, si propaga nella luce delle stelle che affondano nel cielo notturno.In questa occasione esporrà una serie di dipinti in cui l’occhio e la fantasia sono accesi da scenari onirici, dallo stupore e dalla meraviglia. Inoltre sarà presentata una scultura inedita sulla figura di Galileo Galilei sintetizzando, nella plasticità della rappresentazione, il desiderio di sapere, la curiosità dell’uomo, l’ostinazione per l’osservazione diretta dei fenomeni che caratterizzò la sua esistenza e lo condusse allo stupore della scoperta.

L’evento è stato ideato dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza di Roma in occasione dell’anno internazionale della luce indetto dall’UNESCO, in collaborazione con Artis gruppogmgprogettocultura.

L’ingresso è gratuito.

 

CONFERENZE

“Incontri Celesti” e Vernissage di Enrico Benaglia:

28 Novembre 2015, dalle ore 16:30

“Cavalcando un raggio di Luce” e tavola rotonda:

4 Dicembre 2015, dalle ore 16:30

 

«…Tutte le verità sono facili da capire una volta che sono state rivelate…il difficile è scoprirle» Galileo Galilei.

 

Per informazioni: www.ing.uniroma1.it sezione Notizie

gruppogmg@virgilio.it

 

VIDEO MOSTRA UNIVERSI DI LUCE