Ancora una volta Assieur è vicina al mondo della cultura e offre, al fianco di Fintecna, un’occasione unica per fruire gratuitamente di capolavori legati alla storia del nostro Paese.
Si è inaugurata a Roma il 3 dicembre “Metamateria”, un evento di straordinaria importanza e bellezza, che durerà sino ad aprile 2016 e che vedrà Assieur tra i principali sostenitori.
Fintecna presenta – in collaborazione con ‘gruppogmgprogettocultura’- parte del suo immenso patrimonio artistico ereditato dall’IRI, finalmente visibile anche al grande pubblico in maniera permanente nello spazio dell’Auditorium Via Veneto: 43 dipinti che testimoniano l’operato dei grandi maestri del ‘900 – da De Chirico a Capogrossi, da Vedova a Severini, da Tamburi a Corpora – saranno protagonisti indiscussi dell’esposizione.
“Si è voluta creare un’operazione valoriale, più che una semplice mostra – sottolinea il curatore per conto del gruppogmgprogettocultura – che dopo anni unisce nuovamente Arte e Impresa. Un connubio raro che riporta a modelli virtuosi che provengono dal passato. L’arte intesa come spunto per creare scambi, aperture e nuove relazioni: da sempre fattori di incredibile ricchezza e crescita sia per il mondo imprenditoriale che per la collettività.”
“Per questo motivo – continua – si è deciso di affiancare alla mostra permanente “Ingegni d’Arte” (nucleo di dipinti di Civiltà delle Macchine), anche una mostra temporanea, appunto “Metamateria, da materia d’Industria a materia d’Arte“, dove le sculture vengono anche messe a dialogo con le copertine di Civiltà delle Macchine, rivista storica I.R.I..”
Cinque artisti e scultori, testimoniano attraverso opere dell’epoca e lavori contemporanei la loro esperienza in fabbrica. Evoluzione concettuale del semplice lavoro meccanico che si trasforma in riflessione, attivando un nuovo rapporto con la fabbrica e con la società tutta, diventando operazione partecipativa ed evolutiva.
Saranno organizzati workshop e visite guidate gratuite, che coinvolgeranno dipendenti del Gruppo ed il grande pubblico.
Un evento fortemente desiderato da Fintecna che offrirà a tutti i cittadini italiani un luogo di riflessione, ricerca e innovazione sulla cultura d’impresa. Un luogo dove dare sostegno al pensiero contemporaneo e far incontrare artisti, intellettuali e pensatori che intendano recuperare lo spirito di responsabilità sociale.
Un modo, quindi, per allacciare nuovamente un dialogo multidisciplinare con il passato, in linea con le strategie di sostegno alla cultura.
Un progetto nuovo, di cui Assieur condivide e sostiene con orgoglio il prezioso messaggio.
RASSEGNA STAMPA
VIDEO MOSTRA “METAMATERIA”
GALLERIA FOTOGRAFICA